sabato 18 maggio 2013

I nostri animaletti di casa

"Cornelia la madre dei Gracchi" indicando i suoi figli disse: "Questi sono i miei gioielli"
Anch'io dico così di nostra figlia Paola , ma ormai grande e fuori casa (molto lontano) da tanto tempo, così la nostalgia è tanta... Per cercare di colmare un po' questo vuoto io e mio marito ci occupiamo delle nostre bestiole che a modo loro danno tanto affetto!
Così ora i miei gioielli sono gli animaletti di casa: Rugby (cane di razza Labry, di colore biondo/nocciola),

 Gerry (gatto di razza non ben definita, tigrato grigio) ed ora è con gioia che io, mio marito Giovanni (hobbista di marmellate e composte) annunciamo l'arrivo della nipotina pelosa "Pinuts" (coniglietta nocciola di razza "Belier") è arrivata il 5 maggio in vacanza da noi per tutta l'estate!


La sua " petite maman " (Paola) l'ha portata in vacanza da noi non potendola salire al suo Rifugio sui Pirenei Francesi dove ora c'è ancora tanta neve e la povera Pinuts soffrirebbe troppo il freddo e la claustrofobia.
Qui scorrazza sul lungo balcone e terrazzo di casa nostra con le "guardie del corpo" : Rugby e Gerry che si occupano di lei a tempo pieno come potete vedere dalle foto qui sotto.


Siamo contenti perchè la piccola si trova perfettamente a suo agio, non ha assolutamente paura del cane e del gatto  e anche loro l'hanno accettata molto bene.

martedì 14 maggio 2013

Oleggio castello (Mercatino dell'Hobbistica nel parco del castello)

Ad Oleggio Castello grazioso paesino a pochi Km da Arona (Lago Maggiore) Domenica 12 Maggio in una splendida giornata di sole, nella magnifica cornice di azalee in fiore e piante di ogni tipo si è svolta la manifestazione: "Natura in festa 2013"!
Tante belle cose fatte artigianalmente con estro e fantasia da tante persone che come me amano creare!
 Molta gente per tutta la giornata ha passeggiato tra bancarelle e fiori riempiendosi gli occhi di cose belle. Certamente saranno rincasati rilassati e soddisfatti.
AZALEA IN FIORE NEL PARCO DEL CASTELLO DI OLEGGIO CASTELLO
Una parte della mia bancarella - Cappellini e scarpette in cotone per i più piccini!

mercoledì 8 maggio 2013

Torta casalinga alle fragole

Care amiche: questa seremo ospiti dai miei cugini ed ho promesso che il dessert l'avremmo portato noi. Ed ecco quà cosa mi sono inventata. Voglio dividere con voi il piacere di fare questa torta casalinga e vi dico quindi come ho fatto:

Occorrente:
Un preparato per torte Pane degli angeli (Torta alla Vaniglia) , ( se volete potete utilizzare un Pan di Spagna e sarà pressapoco la stessa cosa).
Un pacchetto di biscotti savoiardi -
Una tavoletta di cioccolato amaro -
Una confezione di mascarpone -
2 uova -
100 g. di zucchero
Una grosso cestino di fragole (500 gr. circa)

Procedimento:
Qualche ora prime (meglio se il giorno prima) preparate la torta alla vaniglia pane degli angeli.
Al completo raffreddamento della torta preparate la crema con il mascarpone, i rossi d'uovo, 100 g. di zucchero  e le chiare montate a neve.
Sciaquate bene le fragole e mettetele a sgocciolare in un cola pasta.
Fate sciogliere la cioccolata amara a bagno maria con un po' di latte per renderla un po' più liquida e bagnateci la parte bassa dei biscotti savoiardi e metteteli a raffreddare su una carta da  forno.
Tagliate la torta a metà orizzontalmente. A questo punto potete bagnare le due parti con la schiuma di marmellata di fragole ed arance pubblicata il 7 maggio.
Tagliate a cubetti una parte delle fragole e mettetele nella crema di mascarpone. Spalmatene un'abbondante quantità sulla parte inferiore della torta e ricoprite con la parte superiore.
Con i savoiardi tagliati pressapoco a metà  (nella loro lunghezza) tracciate un contorno alla torta nella parte superiore; più o meno grande a vostro piacere estetico. All'interno mettete la restante crema di mascarpone con le fragole tagliate a pezzettini e ricoprite con le restanti fragole intere a vostro piacere. Volendo potete spolverare di zucchero a velo.
Se volete rendere la torta più appariscente magari per un'avvenimento importante potete decorarla con un nastro passato tutt'intorno alla circonferenza della torta e qualche fiorellino (anche fresco)!

lunedì 6 maggio 2013

Peccati di gola

I peccati di gola li faccio io però le marmellate davvero deliziose le fà con tanta pazienza mio marito Giovanni, che è un appassionato di marmellate e conserve.
A casa nostra, ognuno ha il suo hobby: lui le fa e io le mangio...e si vede!

Le arance e le fragole sono sempre andate in perfetta armonia. Il gusto amaro delle arance è compensato dal sapore dolce e zuccherino delle fragole: provate semplicemente a condire le vostre fragole con zucchero e succo di arancia (senza lo zucchero è più dietetico!).
Vorrei condividere con voi questa deliziosa ricetta: 

Ingredienti per una decina di barattoli da 250 grammi:

750 gr di polpa di arance (circa 2 kg di arance con la buccia) Utilizzate solamente arance non trattate !
750 gr di fragole ben mature
1,8 kg di zucchero
una bustina di pectina (Fruttagel o altro)
il succo di un limone
la buccia di 2 o 3 arance tagliata finemente.

Tempo di preparazione : un'ora

  1. lavate con cura le arance con una spazzolina sotto l'acqua tiepida corrente
  2. pelate con un coltello per affilato 2 o 3 arance il più finemente possibile avendo la precauzione di  non tagliare anche il bianco che dà un sapore amaro alla marmellata. Poi tagliate il nastro ottenuto a fini listarelle
  3. passate la polpa di tutte le arance al mixer e versatela nella pentola che userete per la marmellata
  4. lavate le fragole, scolatele e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete lo zest che avete tagliato a listarelle, lo zucchero, il succo del limone e la pectina nella pentola da marmellata, e portate ad ebollizione girando con un cucchiaio di legno
  5. lasciate bollire per 5-7 minuti al massimo (in caso di schiuma, toglietela ma non buttatela: servirà a farcire una torta che farete domani ai vostri bimbi). Potete metterla subito nei barattoli che chiuderete e metterete capovolti in un contenitore (cassetta o bacinella) coperti con un panno fino al completo raffreddamento (circa 24 ore)








Borse e borsette per grandi e piccini

Negli ultimi giorni mi sono dilettata con le borsette...ecco quà!






venerdì 3 maggio 2013

Cuoricini per la mamma !

Domenica 12 maggio si festeggerà la Festa della Mamma!
Vi propongo una ricetta di cuoricini alla marmellata per fare un regalo golosissimo alle vostre mamme:

Occorrente:
* 2 confezioni di pasta frolla già pronta
* 150 gr. di confettura di albicocche
* 150 gr. diconfettura di ciliegie
* 2 cucchiai di latte
* 1 tuorlo d’uovo

Stendete la pasta frolla lasciandola sulla sua carta che l’avvolgeva. 
Con uno stampino a forma di cuore di circa 5 cm. ritagliate più cuoricini possibili (in numero pari). 
Con un altro stampino sempre a forma di cuore più piccolo 3,5 cm,(ma può andare bene anche circolare) incidete metà dei cuoricini ritagliati in precedenza, si otterranno così dei bordi da sovrapporre ai cuoricini più grandi.
Spalmate i cuoricini più grandi di confettura di albicocca e di ciliegie. 
Sovrapponete ai cuori spalmati di marmellata i bordi precedentemente ricavati facendoli combaciare e premendo leggermente con un dito.
Mescolate il tuorlo dell’uovo e il latte in una ciotolina e spenellate i bordi dei cuoricini.
Mettete i biscotti sulla placca da forno in frigorifero per 15/20 minuti.
Infine, mettete la placca nel forno preriscaldato a 220 °C e cuocete per 15 min. circa.


Sono belli vispi questi cuoricini!!
 


mercoledì 1 maggio 2013

Un centro-tavola originale !

Quando si hanno invitati vorremmo sempre avere un tavolo ben presentato. A Natale, ci sono i centro-tavola con le pigne, i rami di pino e tante altre idée...
Per tutte le altre occasioni vi propongo un'idea originale: utilizzare le verdure dell'orto e un po' di fantasia!

rapanelli, peperoni, insalata, etc

rapanelli, cipollini, etc