lunedì 6 maggio 2013

Peccati di gola

I peccati di gola li faccio io però le marmellate davvero deliziose le fà con tanta pazienza mio marito Giovanni, che è un appassionato di marmellate e conserve.
A casa nostra, ognuno ha il suo hobby: lui le fa e io le mangio...e si vede!

Le arance e le fragole sono sempre andate in perfetta armonia. Il gusto amaro delle arance è compensato dal sapore dolce e zuccherino delle fragole: provate semplicemente a condire le vostre fragole con zucchero e succo di arancia (senza lo zucchero è più dietetico!).
Vorrei condividere con voi questa deliziosa ricetta: 

Ingredienti per una decina di barattoli da 250 grammi:

750 gr di polpa di arance (circa 2 kg di arance con la buccia) Utilizzate solamente arance non trattate !
750 gr di fragole ben mature
1,8 kg di zucchero
una bustina di pectina (Fruttagel o altro)
il succo di un limone
la buccia di 2 o 3 arance tagliata finemente.

Tempo di preparazione : un'ora

  1. lavate con cura le arance con una spazzolina sotto l'acqua tiepida corrente
  2. pelate con un coltello per affilato 2 o 3 arance il più finemente possibile avendo la precauzione di  non tagliare anche il bianco che dà un sapore amaro alla marmellata. Poi tagliate il nastro ottenuto a fini listarelle
  3. passate la polpa di tutte le arance al mixer e versatela nella pentola che userete per la marmellata
  4. lavate le fragole, scolatele e schiacciatele con una forchetta. Aggiungete lo zest che avete tagliato a listarelle, lo zucchero, il succo del limone e la pectina nella pentola da marmellata, e portate ad ebollizione girando con un cucchiaio di legno
  5. lasciate bollire per 5-7 minuti al massimo (in caso di schiuma, toglietela ma non buttatela: servirà a farcire una torta che farete domani ai vostri bimbi). Potete metterla subito nei barattoli che chiuderete e metterete capovolti in un contenitore (cassetta o bacinella) coperti con un panno fino al completo raffreddamento (circa 24 ore)








Nessun commento:

Posta un commento