mercoledì 8 maggio 2013

Torta casalinga alle fragole

Care amiche: questa seremo ospiti dai miei cugini ed ho promesso che il dessert l'avremmo portato noi. Ed ecco quà cosa mi sono inventata. Voglio dividere con voi il piacere di fare questa torta casalinga e vi dico quindi come ho fatto:

Occorrente:
Un preparato per torte Pane degli angeli (Torta alla Vaniglia) , ( se volete potete utilizzare un Pan di Spagna e sarà pressapoco la stessa cosa).
Un pacchetto di biscotti savoiardi -
Una tavoletta di cioccolato amaro -
Una confezione di mascarpone -
2 uova -
100 g. di zucchero
Una grosso cestino di fragole (500 gr. circa)

Procedimento:
Qualche ora prime (meglio se il giorno prima) preparate la torta alla vaniglia pane degli angeli.
Al completo raffreddamento della torta preparate la crema con il mascarpone, i rossi d'uovo, 100 g. di zucchero  e le chiare montate a neve.
Sciaquate bene le fragole e mettetele a sgocciolare in un cola pasta.
Fate sciogliere la cioccolata amara a bagno maria con un po' di latte per renderla un po' più liquida e bagnateci la parte bassa dei biscotti savoiardi e metteteli a raffreddare su una carta da  forno.
Tagliate la torta a metà orizzontalmente. A questo punto potete bagnare le due parti con la schiuma di marmellata di fragole ed arance pubblicata il 7 maggio.
Tagliate a cubetti una parte delle fragole e mettetele nella crema di mascarpone. Spalmatene un'abbondante quantità sulla parte inferiore della torta e ricoprite con la parte superiore.
Con i savoiardi tagliati pressapoco a metà  (nella loro lunghezza) tracciate un contorno alla torta nella parte superiore; più o meno grande a vostro piacere estetico. All'interno mettete la restante crema di mascarpone con le fragole tagliate a pezzettini e ricoprite con le restanti fragole intere a vostro piacere. Volendo potete spolverare di zucchero a velo.
Se volete rendere la torta più appariscente magari per un'avvenimento importante potete decorarla con un nastro passato tutt'intorno alla circonferenza della torta e qualche fiorellino (anche fresco)!

1 commento: